EUBS 2017: ripercorriamo le giornate del congresso

Sabato 16 settembre si è concluso nella splendida cornice della nostra città,il 43° congresso EUBS – European Underwater and Baromedical Society sulla Medicina Iperbarica e Subacquea, durante il quale si sono incontrati circa 270 specialisti del settore da 34 paesi diversi.

Sono stai 6 giorni intensi con 13 sessioni tematiche che hanno visto succedersi in cattedra 80 relatori che si sono confrontati sui temi chiave del congresso ma anche su temi quali l’oncologia, la neurologia e la diabetologia.

Il Presidente Pasquale Longobardi ci ha spiegato in un breve video, che la principale novità di EUBS 2017 è la collaborazione con società di Neurologia, Oncologia e Diabetologia per l’integrazione dei protocolli con la Medicina Iperbarica.

La Opening Ceremony è stata aperta dal Sindaco Michele De Pascale che ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti di EUBS ringraziandoli per la loro presenza al convegno e sottolineando l’importanza dell’evento per la città di Ravenna.

Il primo intervento del congresso è stato affidato al professore di astrofisica Santi Cassisi il quale ha messo in evidenza il rapporto fra spazio e oceano che ha poi approfondito in una breve intervista.

Durante la mattinata della prima giornata, dedicata al workshop DMAC è stato dato ampio spazio alla sicurezza e alla nutrizione dei subacquei, un argomento che sta molto a cuore alla città di Ravenna.

Di particolare rilievo sono state le ricerche sulla nutrizione, fra le quali uno studio del dott. Enzo Spini, il quale in unabreve pillola informativa ha spiegato il legame fra nutrizione e prevenzione dell’infiammazione cronica di basso grado, in particolare nelle persone esposte ad un ambiente iper ossigenato.

Una delle sessioni più dibattute è stata quella sull’importanza dell’ossigeno nella riparazione e rigenerazione dei tessuti e sui trattamenti di ossigenoterapia iperbarica per la cura della fibromialgia durante la quale è intervenuto il dott. Shai Efrati che, in un’intervista spiega che il problema nella fibromialgia non è concentrato nelle parti del corpo dove si sente il dolore, ma nel cervello, e come l’ossigenoterapia iperbarica può aiutare.

Di alto rilievo sono state le sessioni sull’Oncologia durante le quali si è parlato di come l’ossigenoterapia effettuata prima della radioterapia migliori gli effetti di quest’ultima e dello studio sulla conservazione degli organi attraverso un trattamento HBOT, presentato da Matteo Ravaioli.

La Direzione Scientifica di EUBS ha visionato e valutato 108 abstract: 68 poster e 40 oral presentation su medicina intensiva, HBOT, radioterapia, Oncologia, tecnologia, medicina subacquea, neurologia e ferite difficili, che sono stati presentati durante le tre poster’s session congressuali.

Il congresso si è concluso con la terza tappa di SIMSI in TOUR a Marina di Ravenna, con l’immersione al Paguro e il congresso scientifico sul tema della sicurezza.

Le visite guidate hanno permesso a gli ospiti di conoscere la bellezza di Ravenna il cui ricordo li accompagnerà fino alla prossima edizione, nel 2018 a Durban, in Sudafrica.

Condividi: