13 maggio 2017, Cesenatico: la prima tappa di SIMSI in Tour

La prima tappa di SIMSI in Tour è ormai alle porte: il 13 maggio a Cesenatico, in occasione della manifestazione “Guinness World Record di catena umana subacquea e Fondali Puliti” organizzata dalle Associazioni Subacquee Cesena Blu e Cesena in Blu, il Comune di Cesenatico e in collaborazione con la nostra Società.

simsi_cesenatico

 

Si parte alle ore 17 con il convegno scientifico gratuito “SIMSI in Tour” nella Sala Convegni del Palazzo del Turismo di Cesenaticoviale Roma 112, Cesenatico. Sarà un momento di aggiornamento sulle innovazioni scientifiche nel campo della subacquea, rivolto a subacquei esperti e non, scuole di diving, appassionati, medici e stakeholder del mondo sotto il mare.

Ecco il programma degli interventi:

  • l’approccio alla sicurezza (a cura della Consulta delle Didattiche Subacquee)
  • benessere e subacquea (Dr. Pasquale Longobardi)
  • ergonomia del subacqueo ricreativo (Dr. Francesco Fontana)
  • il subacqueo consapevole (Avv. Giancarlo D’Adamo)
  • l’esperto risponde

L’obiettivo del convegno e quello di fare informazione di qualità per ridurre l’incidenza delle problematiche subacquee in chi pratica sport sotto il mare, un obiettivo da raggiungere attraverso lo sviluppo di conoscenza, informazione e prevenzione primaria e secondaria.

Iscriviti gratuitamente alla prima tappa di SIMSI in Tour

La due giorni di Cesenatico prosegue domenica 14 maggio con la mattinata dedicata ad abbattere il Guinness World Record di subacquei in immersione: l’obiettivo è quello di raggiungere il numero di ben 200 sub in immersione contemporaneamente, seguita dalla pulizia dei fondali marini, “Fondali Puliti”.

Guinness World Record: Una giuria seguirà tutte le operazioni di immersione e certificherà il primato. I protagonisti dell’immersione saranno sia subacquei disabili sia normodotati. Tra le organizzazioni promotrici CESENA in BLU è un’associazione di volontariato ONLUS, nata nel 2009 che ha l’obiettivo di sviluppare l’interazione e l’integrazione sociale: promuove l’accesso alle attività subacquee per persone diversamente abili, favorisce la crescita personale attraverso il contatto e la conoscenza dell’ambiente marino e promuove la sensibilizzazione verso le tematiche relative alla tutela dell’ambiente e della salvaguardia marina anche attraverso il coinvolgimento di persone diversamente abili.

Nelle ultime ore si è aggiunta una grandissima novità a livello internazionale: sarà possibile seguire in diretta Facebook il momento di immersione dei 200 sub, basta iscriversi al gruppo Facebook Guinnes World Record- Catena Umana.
La condivideremo anche sulla nostra pagina dalle ore 8.00

Fondali Puliti: Giunta ormai alla sua 15esima edizione, organizzata dalle Scuola Subacquee Cesena Blu e Cesena in Blu in collaborazione con il Comune di Cesenatico, la Capitaneria di Porto di Cesenatico, la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, HERA e altre scuole subacquee, ha come scopo principale quello di difendere il mare e di liberarlo dai rifiuti sommersi trasportati durante la stagione invernale. L’iniziativa si svolge contemporaneamente in altri 22 paesi che si affacciano sul Mediterraneo e nella versione internazionale prende il nome di “Clean up the Med” vuol far comprendere all’opinione pubblica e in particolare alle generazioni future che la tutela dell’ambiente è importante quanto la divulgazione di una giusta cultura ecologica.

Iscriviti gratuitamente alla prima tappa di SIMSI in Tour, per informazione scrivi a [email protected]

Per partecipare o ricevere maggiori informazioni ecco i contatti degli organizzatori dell’evento:

  • Dott. Francesco Fontana
    Presidente Cesena Blu, Direttore Tecnico Cesena in Blu, Consigliere SIMSI
    tel. 335/381808
    mail: [email protected]
  • Sig. Teodoro Magno
    Consigliere e Direttore Tecnico Cesena Blu, Consigliere Cesena in Blu
    per info: tel. 345/4054839
    mail: [email protected]
  • Dott.ssa Marta Milandri
    Vice Presidente Cesena in Blu, Consigliere e Responsabile Pubbliche Relazioni Cesena Blu

locandina_simsi_in_tour

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.