Cerchi casa? Sud Pacifico!

‘Cerchi casa?’ … ma soprattutto “ami il mare?”, e possibilmente in soluzioni eco-compatibili. sudpacifico1
Se sì ad entrambe le domande e premessa…forse, almeno per la curiosità, potrebbe interessare un progetto iniziato nel 2009 e che in questi giorni sta mettendo giù le prime basi importanti della sua realizzazione: SEASTEAD. Nell’affrontare gli aumentati disastri ambientali, i cambi climatici, le difficoltà sociali e i contrasti, l’uomo sta cercando soluzioni abitative e di condivisione che agevolino la sicurezza, la salute, una miglior qualità di vita; tra queste ipotesi ha cominciato a farsi prepotentemente strada quella delle città galleggianti, ed il Sud Pacifico (Polinesia Francese oggi, nello specifico) è la frontiera blu che recentemente ha risposto ufficialmente Sì!. Non è da dimenticare che, da queste parti, ci sono anche delle isole nazione che sono ad alto rischio di una prossima completa sommersione (Kiribati, Tuvalu etc.).

sudpacifico2Sono ormai stati siglati precisi accordi commerciali con la ditta statunitense (Seasteading Institute) che dovrebbe iniziare, nel 2019, la realizzazione dell’ambizioso piano (qui trovate il progetto del 2014, quello che ha poi portato all’idea di costruzione modulare e ai dettagli tecnici di MegaEngineering consolidati in questi giorni). L’istituto californiano, dedicato alla promozione e creazione di nuove entità politiche indipendenti galleggianti in pieno oceano, ha da pochi giorni firmato un atto pubblico [tecnicamente un a long-in-the-works ‘memorandum of understanding’] con il governo della Polinesia Francese; l’accordo tra le parti, in rispetto ad un set specifico di accordi non ancora determinati, vedrà la creazione d’una unità ‘seastead’ pienamente funzionante nelle acque territoriali della Polinesia Francese.

Alla cerimonia della firma del trattato, tenutasi a San Francisco la sera del 13 gennaio 2017, era presente Jean Christophe Bissou, portavoce principale per il Presidente della Polinesia Francese Edouard Fritch; inizialmente era atteso alla cerimonia il Presidente in persona, ma Fritch è stato obbligato ad una sostituzione, all’ultimo minuto, trovandosi a dover fronteggiare le improvvise ed inaspettate dimissioni di due membri del Consiglio dei Ministri.

Proseguendo per libere associazioni: restiamo ancora in qualche modo in Sud Pacifico, perchè il suono del nostro titolo di oggi (‘Cerchi casa?’) si avvicina molto a quello di una bella località balinese (Candidasa), che quest’anno, dal 21 al 27 maggio, è stata eletta a sede del 46° Congresso Annuale della SPUMS (la Società di Medicina Subacquea del Sud Pacifico).

L’incontro verterà sul tema: “Subacquea industriale: implicazioni mediche”.

sudpacifico3

SPUMS è una associazione che raccoglie alcuni tra i nomi più forti nella Disciplina, sia Subacquea che Iperbarica; fare dei nomi vorrebbe dire fare involontariamente un torto ai non citati, ma li trovate tranquillamente tutti in almeno un terzo, o più, delle importanti comunicazioni scientifiche di settore.

Meglio allora una visita al sito ufficiale dell’Associazione, ed ad alcuni documenti (un paio di esempi: 1, 2) gratuitamente disponibili a tutti i surfer della rete che approdassero alla loro HomePage.

Condividi: