Bolle di memoria

Mentre abbiamo da poco chiuso l’anno guardando in avanti, verso una delle molte novità che ci attendono, facciamo per un attimo ora l’opposto, iniziando l’anno nuovo guardando all’indietro, raccogliendoci insieme nella memoria, nel ricordo di qualcuno che ci ha portato sino a qui: la cosa non mancherà di caricare di sicuro significato e buoni propositi l’intero anno, ch’è appena cominciato.

kindwallDurante la sua vita il Dr Eric P. Kindwall, ex direttore esecutivo dell’ACHM (American College Hyperbaric Medicine), ha contribuito in maniera considerevole alla crescita e diffusione della medicina iperbarica, di cui è a pieno titolo ritenuto l’indiscusso pioniere grazie all’intensa attività sia didattica che editoriale da lui svolta nel tempo. Eric Kindwall è riuscito a esser al tempo stesso l’erudito geniale e la persona coi piedi ben piantati a terra; viene spesso indicato come ‘padre’ della medicina iperbarica moderna, ed è stato autore d’oltre 90 pubblicazioni, tra articoli e capitoli di libri. Parlava correntemente sette lingue ed era noto per l’esser solito camminare con calzini spaiati: ecco un interessante video in sua memoria.

Solo due sono le Keynote Lectures proposte dalla Undersea & Hyperbaric Medical Society (UHMS), ovvero le presentazioni di maggior prestigio fornite durante il meeting scientifico annuale, ed una è proprio quella che è a lui dedicata. Kindwall è stato anche l’Editor dell’informativa che veniva periodicamente distribuita dall’UHMS ai suoi iscritti, e scelse per questa newsletter il titolo di Pressure (gratuitamente ora consultabile da qui per gli anni dal 2011 ad oggi, mentre a questo link potrete scaricare la vostra copia gratuita dell’ultimo numero del 2016).

Ha scoperto il suo interesse per la ‘pressione’, che diverrà poi passione per la medicina subacquea e iperbarica, alla Wauwatosa High School, durante la suakindwall_2 adolescenza. Fonte d’ispirazione furono per lui i libri di Edward Ellsberg (un esperto di salvamento della US Navy), autore di alcuni classici come “Thirty Fathoms Deep” o “Men under the sea”. Col suo compagno d’infanzia Norm Feige, con cui condivise la passione per le immersioni in grotta (cave-diving), raccimolò 250$ per riuscire a proporre ad una ditta Californiana un dispositivo respiratorio portatile per i subacquei; i due fondarono insieme il Wauwatosa Diving and Salvage Co.

A 18 anni naviga su mercantili al largo delle coste della Svezia, Danimarca, Inghilterra e Canada. Laureatosi in zoologia presso l’Università del Wisconsin a Madison, nel 1960 si laurea in Medicina alla rinomata Yale University School of Medicine. Durante la guerra del Vietnam, Kindwall prestò servizio come ufficiale medico sul sottomarino nucleare USS Robert E. Lee; a metà degli anni 1970, dopo aver lasciato la marina militare, Kindwall fece ritorno nella zona di Milwaukee, dove diresse il Dipartimento di Medicina Iperbarica del St. Luke’s Hospital. Si spegne il 18 gennaio 2012, il giorno dopo il suo 78° compleanno, ma resta vivo nella memoria di quanti ne hanno in qualche modo incrociato la strada o l’insegnamento.

 [fonte: http://achm.org/about/hyperbaric-history/ al 23.12.2016]

Felice 2017 a tutti! Si ricomincia…

Condividi: