Torna il corso teorico pratico ABC delle Lesioni Cutanee

Il numero delle persone affette da lesioni cutanee è in progressivo aumento per il diffondersi di malattie croniche quali il diabete e per l’aumento della vita media.

abc delle lesioni cutaneeL’Associazione Italiana Ulcere Cutanee e la SIMSI ritengono che la cultura sia ricchezza professionale e si sono adoperate per proporre un corso molto pratico: lettura delle ulcere, esercitazione sulle medicazioni e sulla terapia compressiva (bendaggio).

I docenti sono infermieri esperti in wound care: Rocco Amendolara (Ricerca Clinica Ausl Modena); Klarida Hoxha (dirigente AIUC, coordinatrice area lesioni cutanee Centro iperbarico Ravenna) e Carlotta Zoffoli (Ausl della Romagna, progetto medicina rigenerativa coordinato dal dr. Davide Melandri).

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere le caratteristiche macroscopiche dei diversi tipi di lesioni cutanee
  • Identificare le priorità di trattamento in relazione al tipo di lesione cutanea di diversa etiologia
  • Conoscere i vari tipi di medicazione avanzata e di bendaggio elastocompressivo, le indicazioni e controindicazioni d’uso e la loro corretta gestione
  • Pianificare e mettere in pratica un piano di assistenza per gestire il paziente con lesione cutanea, in un’ottica di appropriatezza d’uso dei vari dispositivi medici e   dell’ossigeno-terapia iperbarica (OTI)

Il corso è accreditato per 11,5 crediti ECM (AUSL della Romagna).

La partecipazione è gratuita (previa selezione delle domande). Sono disponibili massimo 25 posti per ciascuna delle quattro edizioni.

Patrocinio dell’OPI Ravenna e dell’Ordine dei Medici, Chirurghi, Odontoiatri di Ravenna.

Sede del corso: Centro iperbarico Ravenna
Per informazioni: direzione@iperbaricoravenna.it  – telefono 0544500152 (Ilenia De Cesero)

 

Scarica la locandina con il programma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *