III Memorial Fabio Maniscalco: omaggio al Professor Raffaele Pallotta.

Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 17,00 si terrà a Napoli il “III Memorial Fabio Maniscalco”, archeologo napoletano che si sacrificò in difesa dei beni culturali nelle zone di guerra.

Il programma dell’evento, in collaborazione con I.S.FO.R.M e il Circolo ILVA Bagnoli, prevede un focus sulle “Aree Marine Protette Campane” e sulla medicina subacquea.

Durante l’evento interverranno diversi pionieri della subacquea napoletana e mondiale, tra i quali anche il Dott. Pasquale Longobardi, presidente SIMSI.

Seguiranno le proiezioni video “Fabio Maniscalco: Cultura-Avventura II” a cura di Linea Azzurra,  “O’ Mare e Napule” a cura di ISFORM e “Sott’acqua insieme da 40 anni” Centro Subacqueo Napoletano a cura di Antonio Fimeroni.

Raffaele PallottaL’evento sarà dedicato al Professor Raffaele Pallotta, scomparso recentemente.

Il Professor Pallotta fu tra i fondatori della Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica (SIMSI), della quale divenne Presidente nel 1980, ricordato da tutti per il suo forte impegno nella ricerca in medicina iperbarica e subacquea.

Il Professore è stato inoltre proclamato dall’ONU “Benefattore dell’Umanità” per essere stato il pioniere della Terapia Iperbarica che ha salvato molte vite umane.

 

Il Dott. Pasquale Longobardi ha scritto un articolo in ricordo del Professor Pallotta che è possibile leggere qui.

 
Scarica il programma dell’evento

[wpdm_package id=’2064′]

 

Condividi: