Mancano 7 giorni all’inizio del 43° Congresso EUBS 2017 | Ravenna 13 al 16 settembre

EUBS, il congresso annuale organizzato dalla European Underwater & Baromedical Society è uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale per il mondo della Medicina Subacquea e Iperbarica: saranno molti i relatori, provenienti da tutto il mondo, che presenteranno gli ultimi dati, le scoperte più recenti, le esperienze, i casi clinici e gli studi riguardanti il mondo della medicina iperbarica.

L’edizione di quest’anno batte il record di abstract ricevuti dalla commissione scientifica del Congresso.

EUBS non sarà solo relazioni e discussioni: nel programma sono previste importanti tavole rotonde, numerose poster’s session e due workshop su aspetti tecnici e specifici.

Sono attesi più di 400 partecipanti provenienti da oltre 60 diversi paesi.

Un’edizione, quella di quest’anno, molto sentita da noi di SIMSI: non solo perché questo importante appuntamento sarà proprio in Italia, a Ravenna per l’esattezza, ma anche perché nel corso dell’ultima giornata è prevista la terza tappa di SIMSI IN TOUR, con immersione al relitto del Paguro durante la mattina e nel pomeriggio tre relazioni aperte a chiunque desidera partecipare. Diversi soci e membri del Consiglio Direttivo parteciperanno in veste di Relatori e Moderatori nelle diverse sessioni del Congresso.

Il programma definitivo di EUBS 2017 prevede diverse sessioni: si parte martedì 12 settembre con una Master Class dedicata ai giovani ricercatori e tenuta da Costantino Balestra (Bruxelles). La mattina di mercoledì 13 sarà dedicata al workshop DMAC (Diving Medical Advisory Committee) e alla gestione delle Emergenze Subacquee in offshore; nel pomeriggio verranno presentati i progressi e le ricerca sull’Ossigenoterapia iperbarica (OTI) nelle neuroscienze.

Nella mattina di giovedì 14 settembre, le sessioni saranno dedicate alla ricerca in Medicina Subacquea e all’uso dell’OTI nell’intensive care; nel pomeriggio, invece, il focus sarà sull’uso dell’OTI in Oncologia.

Venerdì 15 la giornata di lavori prevede 3 importanti temi di confronto e discussione: la ricerca e le novità sull’uso dell’OTI nella pratica clinica, le ultime scoperte sulla fisiologia umana in immersione e la sessione di poster sul uso dell’OTI nel trattamento delle lesioni cutanee, nelle problematiche vascolari e nel piede diabetico.

Il Congresso si concluderà sabato 16 settembre con il DAN Divers DAY, male attività non sono finite: il 17 settembre si chiuderà con la terza tappa del SIMSI in TOUR che prevede l’immersione al paguro la mattina e il convegno scientifico nel pomeriggio.

Per questa edizione sono state concordate, per tutti i soci SIMSI, forti agevolazioni e sconti: considerando il programma scientifico, quella di quest’anno è quindi senza dubbio una grande occasione e una validissima opportunità per partecipare a uno degli eventi scientifici più importanti e famosi al mondo nel campo della medicina subacquea e iperbarica.

Troverete tutte le informazioni per l’iscrizione e il programma completo sul sito di EUBS 2017.

Ci vediamo fra pochi giorni a Ravenna!

Happy Bubbles Divers!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *