Lo scaffale del mare- consigli di lettura estivi

In estate, coloro che riescono a liberarsi dall’oppressione dell’iphone iniziano ad avvertire la benefica sete della lettura, dolce e consolatoria, in particolar modo se le prosa è dedicata al mare così da accomunare lettori, paesaggi, profumi e suoni.

Alessandro Vanoli

Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (Ed. Il Mulino)

Un viaggio nel Mediterraneo, nel passato e nel presente. Consigliato ad un pubblico colto che vuole essere stimolato da curiosità e delucidazioni su cose già conosciute ma di cui si ignora l’origine.

È il racconto di un viaggio. Parla di barche, di mare e di coste; di città antiche e di metropoli moderne, di porti ormai scomparsi e di un tempo lontano quanto le stelle orientavano il cammino.

Margaret Mazzantini

Mare al mattino  (Ed. Oscar Mondadori)

L’autrice è nata a Dublino e vive a Roma. Il libro colpisce per il grande impatto emotivo nel narrare la sofferenza dei vinti ai margini della Storia nell’immane catastrofe dell’emigrazione attraverso il mare.


Per chi ha ancora figli che ascoltano i consigli dei genitori, attiriamoli nel miele dell’ascolto di un libro raccontato allontanando il dannoso telefonino.

 

Tchoukriel e Virginia Aldijidi (Ed. Ippocampo)

Inventario illustrato del mare

La meraviglia della vita marina rivive in questo libro per bambini ricco di dettagli.

I lettori vengono accompagnati alla scoperta degli animali marini tramite illustrazioni del tratto delicato che ricordano disegni d’altri tempi.

Italo Calvino

Fiabe di mare

Nella sua ricerca di fiabe tradizionali, Calvino raccolse storie legate al mare che restituiscono splendore alle leggende e ai racconti popolari. C’è “Cola-Pesce”, un ragazzino che amava nuotare. C’è la fiaba de “L’uomo verde d’alghe” che ha sconfitto mostri e marinari, c’è “Bella-Fronte” e molti altri bei racconti da leggere sognando il mare.

Cariali e M. Marcolin (Ed. Lapis)

Giordano del faro

Chi vive dall’altra parte del mare? Quante volte ce lo siamo chiesti! Ed è questo il pensiero del piccolo Giordano che vive in un faro ed un giorno decide di scrivere un messaggio a chi vive dall’altra parte del mare e a metterlo in una bottiglia. Inaspettatamente il mare gli porterà una risposta e sarà una grande sorpresa.

Condividi: