Smascherare le bufale in ambito sanitario: un grande impegno per il 2017

Pare che a breve sarà fortunatamente attiva anche in Italia una Task-Force pronta ad individuare le bufale ed i ciarlatani in ambito sanitario; un vero e proprio sito anti-bufale in sanità, pronto a smascherare le false cure.

oig_workplanPer quanto si possa definire ancora ‘di nicchia’, anche la branca medica subacquea ed iperbarica non è purtroppo esente dagli stessi limiti ed interessi che riscontriamo in altre specialità. Ecco perché ritengo utile condividere un link dell’Associazione italiana Sclerosi Multipla (AISM), tanto per fare un esempio di alto profilo, che indirettamente in questo suo post dell’aprile scorso, ci fornisce anche dei suggerimenti su come gli operatori sanitari potrebbero meglio mantenere la privacy, privacy che dobbiamo sempre e comunque cercare di garantire a un paziente che ci fornisse un suo recapito telefonico o altri dati sensibili.

Tornando proprio agli interessi, che possono portare ad usi non riconosciuti della terapia (l’Ossigenoterapia Iperbarica in questo caso), è tra i primi punti dell’agenda 2017 dello OIG, L’Office of Inspector General del Dip.to Statunitense per i Servizi Socio-Sanitari (HHS), che vi è proprio l’accurata valutazione delle modalità con cui la Medicina Iperbarica viene erogata.

 

 

 

Lasciando la bufala in genere, e usi incongrui dell’O2 iperbarico, permettetemi di porgere, a voi e ai vostri cari, i miei personali e più sinceri auguri per le prossime feste!

 

auguri_natale

 

 

 

 

 

 

Condividi: