Tra i fondali marini dell’incantevole Sicilia la quinta edizione del Master dell’Università di Palermo-Trapani

È alla sua quinta edizione il Master di II°livello in Medicina Subacquea e Iperbarica dell’Università di Palermo-Trapani: un lavoro di successo portato avanti dal direttore prof. Francesco Paolo Sieli insieme al suo collaboratore e coordinatore, prof. Massimo Midiri del Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche dell’Università di Palermo.

master_palermo_sieli

Il Master ha durata annuale e si svolge in incontri mensili per un totale di 1.500 ore: la didattica e le letture frontali saranno tenute a Trapani nelle Aule del Consorzio Universitario mentre la prove di immersione pratica avranno come cornice lo splendido territorio siculo con i suoi meravigliosi fondali marini.

Il progetto formativo ideato e realizzato dalla Società Mediterranea di Medicina dello Sport, presieduta dal professor Sieli, nasce dalla esigenza di formare medici subacquei ed iperbarici da inserire nelle strutture delle camere iperbariche distribuite su tutto il territorio nazionale e gli obiettivi formativi seguono le linee guida europee ECIHM-EDTC

Le lezioni saranno tenute da docenti di eccellenza nel campo delle discipline di base e di professori esperti nelle discipline della medicina subacquea e della iperbarica di tutto il territorio nazionale.

A dicembre, con la discussione finale della tesi i corsisti, provenienti da tutto il territorio nazionale, acquisiranno l’idoneità professionale per prevenire e gestire gli incidenti subacquei e poter dirigere un impianto iperbarico.

“La programmazione a Trapani del Master Universitario è un grande successo come evento scientifico – si legge in una nota – ma averlo realizzato nel nostro territorio è anche un grande obiettivo, essendo qui il mare economia, lavoro e svago”.

Prof. Francesco Paolo Sieli Università di Palermo

 

Condividi: